Introduzione teorica alla comunicazione visiva

Ottieni corso
Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 settimane
Lezioni: 17
Video: 12
Livello: Principiante

Accademia della Comunicazione

Formazione specialistica online sui temi della comunicazione e del marketing.

Direttamente dall’insegnante allo studente la formazione che vuoi, quando la vuoi.

 

La comunicazione visiva acquisisce sempre più una fetta prevalente dello scenario mediale contemporaneo. Sia in termini numerici di prodotti comunicativi che di tempo speso nella fruizione, infatti, le immagini e i video sono percentualmente in continua crescita.

Questo corso offre una introduzione teorica sulla comunicazione visiva fornendo le basi e le nozioni necessarie alla comprensione delle conoscenze più avanzate, essenziali per qualsiasi professionista, aspirante e amatore. È composto da videolezioni animate ricche di esempi chiarificatori e rappresentazioni esplicative, da preziose dispense illustrate in cui trovare sintetizzati i principali argomenti trattati nelle lezioni e in ogni modulo da esercitazioni pratiche che permetteranno di applicare immediatamente le nozioni teoriche comprendendole pienamente ed interiorizzandole. Per una maggiore libertà di fruizione le lezioni saranno disponibili anche nel comodo formato podcast solo audio.

La durata consigliata di fruizione del corso è indicativamente di 3 settimane.

Introduzione teorica alla comunicazione visiva

Dimensione del documento: 974 kb

Introduzione

1
Presentiamoci
2
Presentazione del corso

1-Concetti_base_della_comunicazione_visiva

1
1 - Definizione e modelli della comunicazione
15:39
2
2 - Segni e codici
10:16
3
3 - Il verbale e il non verbale
6:11
4
4 - Grammatica del linguaggio visivo
8:48
5
slides pdf
6
Le funzioni della comunicazione

2-Nozioni_di_ottica_e_visione_umana

1
1 - La luce
7:07
2
2 - L’occhio umano
4:21
3
3 - I colori
10:43
4
slides pdf
5
Generare il colore

3-Percezione_e_scienze_cognitive

1
1 - Teoria della pertinenza
27:08
2
2 - The Beholder’s share e l’ambiguità comunicativa
4:31
3
3 - Manipolazione e influenza
8:43
4
4 - Teoria del framing
14:53
5
slides pdf
6
Cambiare il frame

Conclusioni

1
Bonus - Le forme della comunicazione visiva contemporanea
2
Risorse e credits
3
Feedback

Scrivi una recensione per primo.

Accedi per lasciare una recensione
Introduzione teorica alla comunicazione visiva