La Comunicazione Non Verbale

“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano.”
– Paulo Coelho –
Il corso è stato ideato per dare maggiore conoscenza ad un tema poco trattato, ovvero la comunicazione non verbale; per comunicare non servono solo le parole, ma gesti, atteggiamenti, modi di fare, colori arrivano alle persone prima di un discorso.
Tutte queste cose influiscono sul modo di vedere le persone e conoscerle meglio e su quello che gli altri vedono in noi; imparare a codificare segnali, messaggi permette di migliorare i rapporti con clienti, tra le perosne, perfezionare le proprie capacità relazionali e la proria identità.
Inoltre si approfondiranno le nozioni sul colore, per dare risalto anche alle competenze artistiche / grafiche, e quelle inerente all’abbigliamento, ricercando così uno stile più adatto a valorizzare la propria personalità.
Quindi possiamo dire che il corso è rivolto a professionisti, agenzie, aziende o semplicemente persone che vogliono imparare tutte le sfaccettature che sono all’interno del mondo della comunicazione non verbale.
COMUNICAZIONE NON VERBALE - Corso 1° Livello
MODULO 1 - Cos'è la comunicazione non verbale
"...la conoscenza del linguaggio del corpo e delle sue implicazioni sociali diventa dunque di enorme importanza; imparare ad osservare le posizioni e i gesti del corpo ci aiuta a comprendere meglio le persone, il loro carattere, lo stato d'animo e di conseguenza ci stimola e direziona verso un miglioramento del nostro rapporto con gli altri..."
MODULO 2 - Coerenza , credibilità e spazio "personale"
"...quando la coerenza interna viene dunque alterata da emozioni forti come paura, timidezza e confusione mentale, la coerenza esterna che trasmettiamo ne risentirà e la nostra credibilità sarà indebolita..."
MODULO 3 - I segreti del nostro corpo
"...il nostro corpo può assumere diverse posture, legate alla posizione del capo, del tronco, delle braccia, o delle gambe. A ogni postura siamo in grado di attribuire un significato decodificabile..."
MODULO 4 - Cromoterapia
"....riequilibrare il nostro corposia a livello fisico che mentele. L'Olismo è un modo di vedere lapersona come un qualcosa di unico formata da corpo, mente e spirito; ognuno di noi è un mondo a sè con in suoi ritmi e i suoi bisogni..."
I quiz sono a risposta multipla con domande inerenti a tutto il 1° livello.
COMUNICAZIONE NON VERBALE - Corso 2° Livello
MODULO 1 - L'importanza dell'immagine
"...l'introduzione fondamentale a qualsiasi formazione professionale non può prescindere da una analisi di cosa l'immagine stessa rappresenti nella società attuale..."
MODULO 2 - La comunicazione attraverso l'immagine e l'abbigliamento
"...esisitiamo attraverso la visione che il prossimo ha di noi..."
MODULO 3 - L'abbigliamento maschile
"...una serie di capi base che possono essere indossati con un'ampia gamma di altri capi complementari..."
MODULO 4 - L'abbigliamento femminile
"...insieme di vestiti e accessori che costituiranno le fondamenta del look nell'abbigliamento..."
I quiz sono a risposta multipla e inerenti al corso di 2° livello.
COMUNICAZIONE NON VERBALE - Corso 3° Livello
MODULO 1 - Armocromia: significato, cenni storici e fondamenti
"...la parola stessa fa riderimento al concetto di armonia dei colori. Cromia deriva dal greco e significa "colore, colorazione"..."
MODULO 2 - Il colore
"...trasmettere un messaggio e creare un'atmosfera. E' la prima cosa che si ricorda e l'ultima che si dimentica..."
MODULO 3 - Combinazioni cromatiche
"...cerchio di Itten: colori primari, colori secondari e colori terziario..."
Modulo 4 - Il linguaggio e la psicologia del colore
"...è una sensazione che viene avvertita dal cervello. Ha conseguenze anche nel nostro organismo e sul nostro atteggiamento psicologico. Può essere utile nella quotidianità..."
I quiz sono a risposta multipla e inerenti al 3° livello.